lunedì 11 luglio 2011

PANCAKES A COLAZIONE!

L'altra mattina ho deciso di preparare i pancakes, per fare tutti insieme una bella colazione in giardino, quando l'afa ancora non incombeva su di noi....Amo i pancakes, amo prepararli e poi gustarli con tutta calma, con nutella, burro e sciroppo d'acero, marmellata.....Esistono molte ricette, ma dopo una lunga ricerca e molti assaggi, questa è quella che reputo la migliore, con queste dosi ne preparerete circa otto dal diametro di 10 cm !

PANCAKES

130 GR DI FARINA
1 CUCCHIAINO E 1/2 DI LIEVITO
1 PIZZICO DI SALE
25 GR DI ZUCCHERO
1 UOVO SBATTUTO
240 ML DI LATTE
25 GR DI BURRO FUSO
BURRO FUSO EXTRA  PER UNGERE LA PADELLA

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi. In un altro contenitore, con una frusta a mano, mescolate gli ingredienti liquidi e uniteli a quelli secchi, non mescolate troppo o i pancakes saranno duri!

Riscaldate una padellina e, con un pennello da cucina ungetela leggermente, quando il burro comincia a sfrigolare versate circa mezzo mestolo di pastella nella padella.

Quando il pancake formerà delle bollicine così.........

.......sarà arrivato il momento di girarlo delicatamente con una spatolina! Continuate la cottura dall'altro lato per circa 1  minuto e servite subito! Tra un pancake e l'altro ungete sempre la padella!

Provateli, sono veramente fantastici!!!

venerdì 8 luglio 2011

RISO NERO INTEGRALE CON VERDURINE CROCCANTI

Per quanto golose di dolci, noi SarE ci dilettiamo anche nella cucina salata....L'altra sera ho provato a fare questo riso ed è proprio piaciuto a tutti, è freschissimo....l'unica cosa lunga è tagliare tutte le verdure a cubetti piccoli piccoli piccoli.....

DOSE PER 5 PERSONE

500 GR DI RISO NERO INTEGRALE
1 CIPOLLA ROSSA
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 MELANZANA
2 PATATE
2 PEPERONI
2 ZUCCHINE
1 BUSTINA DI ZAFFERANO

Prima di tutto mettete il riso in una pentola di acqua salata FREDDA, portate ad ebollizione e, da questo momento, calcolate 30 minuti di cottura....Se volete, dopo 25 minuti assaggiate qualche chicco di riso per regolarvi, comunque è un riso che resta sempre molto croccante!
Nel frattempo, con MOLTA pazienza, tagliate tutte le verdure a cubetti di circa mezzo cm....sì sì lo so, ci vuole un pò di tempo ma così poi legano meglio con il riso e sono più belle da vedere!!!
Fate un soffritto di olio extravergine, aglio e cipolla, versate in padella prima melanzane e patate a fuoco vivo,  dopo 10 minuti aggiungete le altre verdure e regolate di sale e di pepe. 
Continuate a cuocere e, dopo averlo sciolto in un bicchierino d'acqua, irrorate le verdure con lo zafferano.
Ora, il grado di cottura delle verdure dipende da voi, dal vostro gusto, c'è chi le vuole ben cotte e chi più croccanti, quindi....fate come preferite!!
Nel frattempo il riso sarà cotto, scolatelo e bloccate subito la cottura con acqua fredda.
Fate raffreddare riso e verdure, unite tutto insieme e lasciate in frigorifero fino all'ora di servirlo!
Buon Appetito!!

Sara

domenica 3 luglio 2011

RINFRESCHIAMOCI CON UNA KEY LIME PIE

Key West....l'ultima delle isole Keys, le ultime isolette sotto la Florida prima di Cuba.
E' qui che nasce questo dolce freschissimo e veramente facile da preparare, con un gusto così estivo che più estivo non si può!




KEY LIME PIE:

5 LIME CIRCA
4 UOVA
UNA LATTINA DI LATTE CONDENSATO ZUCCHERATO
250 GR DI BISCOTTI DIGESTIVE
100 GR DI BURRO FUSO
70 GR DI ZUCCHERO
20 GR DI MAIZENA

Foderate con carta da forno la base di uno stampo da torta con fondo apribile, ungete poi leggermente con del burro l'anello della tortiera.
Sbriciolate i Digestive e, mescolandoli al burro fuso, formate una base sul fondo della tortiera, creando anche un bordo di almeno 1 cm su tutta la circonferenza..usando un cucchiaio o meglio, le mani, non è difficile!
Mettete la tortiera in frigo. Delicatamente ricavate la scorza da 3 lime e sminuzzatela.
Ora montate 3 tuorli d'uovo (conservate gli albumi a parte) con 150 ml di succo di lime; aggiungete le scorzette di lime e il latte condensato zuccherato. Continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a quando il tutto sarà omogeneo e versate sulla base.
Adesso bisogna montare 4 albumi, appena diventano schiumosi aggiungete lo zucchero e la maizena; continuate a montare finchè la meringa non sarà bella soda.
Quando sarà pronta, versatela delicatamente sulla torta, avendo cura di "sigillare" con la meringa il bordo. Non dovranno esserci buchi sulla superficie, la quantità di meringa sarà più che sufficiente a ricoprire tutto.
Ora, con un cucchiaio o con una spatola per dolci create pure delle decorazioni sulla superficie della meringa.
Infornate a 160° per 25 minuti circa, quando la meringa acquisterà un bel colore il Pie sarà pronto; sfornate e fate raffreddare, quindi riponete in frigo fino a quando dovete servirlo!!
E' BUONISSIMO!!!!

Sara

sabato 2 luglio 2011

FOR OUR ENGLISH SPEAKING FOLLOWERS

Thanks to Anne, we now have some English speaking followers as well! We'll be soon posting new recipes...Unfortunately we really don't have  time to translate all our posts in english but, should anyone be interested in one of the recipes in particular, I'll be more than happy to send you the translation by e-mail!

Have a Nice Weekend!!!

Coming Soon.....Lemon Curd Tart

venerdì 1 luglio 2011

I MINI CHEESECAKES DI SARA

Finalmente una super ricetta della mia amica Sara!! Amando tutte e due gli States, è OVVIO che adoriamo i cheesecakes in tutte le loro inclinazioni e varianti, chi ha vissuto negli Stati Uniti sa che la scelta è grandiosa e spesso è difficile scegliere! 
Più avanti posterò anche la ricetta del mio cheesecake, ma questa versione monoporzione di Sara è eccezionale, anche se....siamo sinceri....per essere soddisfatta me ne dovrei mangiare almeno tre!!!



PER LA BASE:



250 GR DI BISCOTTI DIGESTIVE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
150 GR DI BURRO FUSO
UN PIZZICO DI SALE

PER IL RIPIENO:

2 UOVA
100 GR DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI VANILLINA
600 GR DI PHILADELPHIA LIGHT
20 GR DI MAIZENA
IL SUCCO DI MEZZO LIMONE
100 ML DI PANNA

Tritate finemente i biscotti nel mixer, poi aggiungete il burro fuso, lo zucchero di canna e un pizzico di sale; mescolate per ottenere un composto omogeneo.

Mettete circa un cucchiaio di composto su ogni pirottino e schiacciate bene in modo da creare un fondo compatto. Dopo averli riempiti tutti, riponeteli  in frigo per far solidificare la base.

Per il ripieno, sbattete con la frusta le 2 uova e lo  zucchero con la bustina di vanillina. 
Poi aggiungete gradatamente le 3 scatole di Philadelphia e mescolate bene fino a far sparire tutti i grumi.
Aggiungete 20 grammi di maizena setacciata, mescolate ancora, sempre con la frusta. Aggiungete infine il succo di mezzo limone ed  i 100 ml di panna .

Togliete dal frigo i pirottini con il composto e riempiteli con il ripieno, circa 2/3 cucchiai per ogni formina.

Infornte a 165 gradi per circa 45-50 minuti finchè si gonfiano e si spaccano leggermente in superficie.

Una volta tolti dal forno, lasciateli raffreddare per circa mezz’ora e guarniteli come più vi piace.