lunedì 1 agosto 2011

NUTELLA MUG CAKE



Non c'è NESSUN MOTIVO per NON provare a fare questo dolce....giuro, ci vogliono 5 minuti di orologio per ottenere una fantastica torta al cioccolato in tazza con il cuore fondente.
E' perfetta quando noi cioccolato-dipendenti ci ritroviamo in crisi di astinenza, crisi che una semplice tavoletta non può colmare...bastano una ciotola, una tazza e un forno a microonde...Procediamo??

In una ciotola mescoliamo:

4 CUCCHIAI DI FARINA AUTOLIEVITANTE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO 
1 UOVO
3 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
3 CUCCHIAI DI LATTE
3 CUCCHIAI DI NUTELLA
3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE

Una volta amalgamato bene il tutto, versate il composto nella tazza adatta al microonde più grande che avete, ecco perchè "Mug Cake", i Mug sono le tipiche tazze a bordo alto inglesi e americane, che io adoro!!
Appoggiate il Mug su un piattino, mettete nel microonde e accendete a 800 W. Ora, qui tutto dipende dalla potenza del vostro microonde....in circa 2 minuti il dolce comincerà a salire sempre di più, fino a debordare dal Mug...a questo punto non prolungate la cottura o non otterrete quel cuore fondente che è la parte migliore!!! La porzione è perfetta per due persone, da mangiare rigorosamente con il cucchiaino dalla tazza...a me piace così, naturale, ma nessuno vi vieta di guarnire con gelato o panna montata. Personalmente la prossima volta proverò ad aggiungere un cucchiaio di Rhum nell'impasto............
Enjoy!!!