sabato 26 maggio 2012

GELATO AL CIOCCOLATO SUPERCIOCCOLATOSO SENZA MACCHINA DEL GELATO

E poi scopri che non è difficile fare il gelato....anche se non possiedi una gelatiera....e questo è un Gelato con la G maiuscola...normalmente non è uno dei miei dolci preferiti, se lo mangio deve essere proprio un gelato speciale!
Questo che sto per proporvi non è solo un Gelato, è un vero e proprio concentrato di cremosità cioccolatosa per chi, come me, è perdutamente CHOCOHOLIC. 
Sono sicura che piacerebbe anche alla mia mamma, che adora il cioccolato ma solo le tavolette....tutto ciò che ne deriva, quindi creme, budini, mousse....non fanno per lei....ma io la conosco....glielo preparerò!







1 LATTINA DA 400 GR DI LATTE CONDENSATO ZUCCHERATO
180 GR DI LATTE FRESCO
175 GR DI PANNA FRESCA DA MONTARE
170 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE RIDOTTO A SCAGLIE
25 GR DI CACAO IN POLVERE
2 CUCCHIAI DI CAFFE'
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 PIZZICO DI SALE
5 CUCCHIAINI DI MAIZENA
2 CUCCHIAI DI ACQUA

In una pentola amalgamate bene con una frusta il latte condensato, la panna e il latte. Portate a ebollizione continuando a mescolare.

Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente, il cacao, il caffè, la vanillina e il sale; usando la frusta mescolate bene finchè il cioccolato si sarà sciolto e tutto sarà omogeneo.
In una ciotolina sciogliete la maizena nell'acqua e unitela al resto del composto.

Ora rimettete la pentola sul fuoco a fiamma media e SEMPRE MESCOLANDO cuocete per 8/10 minuti, il tutto diventerà molto denso, dovrete usare un pò di muscoli per mescolare (grazie Marco) .....Bene, quando si sarà addensato per bene versate la crema in un contenitore e fate raffreddare a temperatura ambiente, non preoccupatevi se si forma una pellicina in superficie, lasciatela pure lì !

Adesso il contenitore andrà coperto e messo  in frigo per almeno 8 ore.

Passate le 8 ore tirate fuori, dategli di nuovo una bella mescolata e trasferitelo in un contenitore adatto al freezer, fate aderite un foglio di pellicola per alimenti alla superficie del gelato, coprite e mettete in freezer per minimo 4 ore!

Cosa resta da fare?? Cucchiaino e via......ENJOY!



lunedì 14 maggio 2012

IL MIO CHEESECAKE

Il cheesecake è senza dubbio uno dei miei guilty pleasures preferiti....ed è uno dei dolci più amati in assoluto dai miei amici, il più richiesto in occasioni di cene e compleanni.....tutti vogliono questo cheesecake.
Quindi ho pensato che fosse giusto condividere la mia ricetta.



BASE
200 GR DI BISCOTTI DIGESTIVE SBRICIOLATI
150 GR DI BURRO FUSO

CAKE
4 UOVA
150 GR DI ZUCCHERO
500 GR DI MASCARPONE
250 GR DI PHILADELPHIA
1 BUSTINA DI VANILLINA
2 CUCCHIAI DI  MAIZENA

Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con della carta forno e imburrate l'anello.

In una ciotolina unite i biscotti ed il burro per formare la base, schiacciate il tutto per bene sul fondo dello stampo e mettete in frigo.

Ora bisogna preparare il cheesecake vero e proprio. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, dopodichè aggiungete tutto il resto:  vanillina, maizena, mascarpone e philadelphia.

Continuate a lavorare il composto con le fruste sino ad ottenere una crema omogenea. 
Adesso versate la crema sulla base e infornate per 40 minuti a 175 ° SENZA APRIRE. 
Passato il tempo indicato spegnete il forno, socchiudete lo sportello e lasciatelo così ( io incastro tra sportello e forno il manico di un cucchiaio di legno) sino a raffreddamento completo. Questo serve a non far crepare la superficie del cheesecake.....spesso si crepa comunque ma non è un grosso problema.

Quando si sarà raffreddato tirate fuori lo stampo dal forno ma non aprite la cerniera....prendete un vasetto della vostra marmellata preferita, scaldatela qualche secondo al microonde per renderla più fluida e rovesciatela sulla superficie del cheesecake distribuendola in maniera uniforme.





A questo punto mettete tutto in frigo per almeno 3 ore.....solo ora potrete aprire lo stampo e trasferire il cheesecake su un piatto da portata....affettate e poi...... ENJOY!