martedì 27 novembre 2012

LA TORTA AL CIOCCOLATO DI GRAZIA





Eccomi di nuovo....e vi racconto il mio primo incontro con questa torta. 
Sera di Halloween, come tutti gli anni, praticamente OGNI VICINA DI CASA della nostra via aspettava con trepidazione l'arrivo dei nostri bambini emozionatissimi per il rituale del "dolcetto o scherzetto".

Oltre ai soliti sacchettini di caramelle, queste mitiche donne si prodigano anche in dolcetti o biscotti fatti in casa e quella sera, Grazia, sotto un diluvio con i fiocchi, ci ha offerto dei dolcetti al cioccolato .... Cosa dirvi, per me è stato amore al primo assaggio, sapore e consistenza indescrivibili, sapevo già che nel giro di pochi giorni le avrei citofonato per avere la ricetta. E così ho fatto. In realtà è la ricetta di una torta, Grazia aveva avuto la splendida idea di tagliarla a cubetti per distribuirla più facilmente ai bambini (e alle mamme).
Quindi ora vi spiego come farla....ed è anche senza glutine, quindi ottima anche per i celiaci !









BASE :

250 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
150 GR DI MANDORLE SPELLATE
150 GR DI BURRO
6 UOVA
100 GR DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI VANILLINA

COPERTURA :

150 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
30 GR DI BURRO
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
3/4 CUCCHIAI DI ACQUA


Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo con il burro o a bagnomaria o nel microonde a bassa temperatura.
Montate le uova con lo zucchero fino a quando il tutto sarà gonfio e spumoso; a questo punto tritate le mandorle e unitele al composto. Aggiungete anche il cioccolato fuso, fate amalgamare il tutto e versatelo in una tortiera a cerchio apribile precedentemente imburrata.
Infornate a 160° e cuocete per 40 minuti circa, affidatevi alla classica prova "stuzzicadente" !

Per la copertura dovrete nuovamente sciogliere il restante cioccolato fondente con la margarina e amalgamarlo con lo zucchero a velo, aggiungendo quel poco di acqua che basta per ottenere una crema adatta ad essere spalmata sopra la torta.

Quando la torta sarà pronta, fatela raffreddare, capovolgetela su un piatto da portata e guarnitela con la copertura!

ENJOY !!!