domenica 5 febbraio 2012

LA FOCACCIA DI RECCO

La focaccia di Recco non ha bisogno di presentazioni....due strati di friabile e golosa sfoglia ripieni di crescenza che si scioglie in bocca ... Dopo averla mangiata più volte alle Cinque Terre ho voluto provare a farla casa e mi sono resa conto che è veramente semplice .... io la trovo goduriosa.



400 GR FARINA MANITOBA
250 ML CIRCA DI ACQUA
40 ML DI OTTIMO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
10 GR DI SALE

400 GR DI CRESCENZA

Unite olio e acqua in una ciotola e scioglietevi il sale. A questo punto cominciate ad aggiungere la farina fino a quando non otterrete un impasto elastico e morbido. 
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco per almeno due ore.

Trascorse le due ore dividete l'impasto in due e, dopo aver leggermente infarinato il tavolo, cominciate a stendere metà impasto con l'aiuto del mattarello. Dovrete tirare una sfoglia molto sottile, quasi trasparente.
Ungete per bene la teglia nera del forno e adagiatevi sopra la sfoglia, facendo attenzione a non bucarla.
Distribuite sopra la sfoglia la crescenza a cucchiaiate e coprite con la sfoglia ottenuta dall'altra metà dell'impasto.
Ora, sigillate bene i bordi (tagliate via eventuali parti in eccesso) e pizzicate la superficie della sfoglia in più punti, creando dei buchi che serviranno a non farla gonfiare durante la cottura. 
Spennellate tutta la superficie con abbondante olio extravergine e cospargete con un pò di sale.
Infornate nella parte bassa del forno a 220° per 10/15 minuti, fino a quando la focaccia non assumerà un bel colore dorato.
Sfornate e mangiate subito!

ENJOY !

MUFFINS

Sono tornata! E vi presento i miei muffins! Qui in casa li amiamo, sono facili e velocissimi da preparare e le variazioni possono essere così tante, per ogni gusto !!! Partiamo da una ricetta BASE, alla quale poi si aggiungono gli ingredienti a seconda delle preferenze.
I miei preferiti sono cioccolato e pere, cioccolato e banana frullata, mela e cannella, pere e nutella.
Quando dico cioccolato intendo almeno 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti. Se aggiungete invece mele o pere basterà tagliarle a cubetti di circa mezzo cm. Per quanto riguarda la nutella bisogna riempire il fondo del pirottino di carta con una piccola dose di impasto, aggiungere un cucchiaino di nutella e ricoprire con altro impasto....la nutella NON USCIRA' durante la cottura, resterà nascosta lì dentro fino al primo morso...mmmmm



Ecco la ricetta di base da cui partire:

140 GR DI ZUCCHERO ( bianco o di canna )
250 GR DI FARINA AUTOLIEVITANTE
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
1 BUSTINA DI VANILLINA

85 GR DI BURRO FUSO
200 ML DI BUTTERMILK ( 250 ml di latte a cui avrete aggiunto un cucchiaio di aceto o limone, lasciato a temperatura ambiente per almeno 15 minuti)
2 UOVA SBATTUTE

In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti secchi con un cucchiaio.
In un'altra ciotola con una frusta a mano mescolate gli ingredienti liquidi.
Unite ingredienti secchi ed ingredienti liquidi, aggiungete ciò che più vi aggrada e mescolate il tutto rigorosamente A MANO con un cucchiaio, quel tanto che basta ad unire il tutto, qui la regola è che meno lavoriamo il composto e migliori saranno i muffins !!!!
Riempite i pirottini di carta per 2/3 e infornate a 180° per 15 minuti circa, come al solito dipende dal vostro forno, appena cominciano a scurire in superficie sfornateli .

ENJOY!

N.B. Non sono MAI riuscita a far assumere ai miei muffins la caratteristica forma "a fungo" ..... ma sono buonissimi anche così !