venerdì 8 luglio 2011

RISO NERO INTEGRALE CON VERDURINE CROCCANTI

Per quanto golose di dolci, noi SarE ci dilettiamo anche nella cucina salata....L'altra sera ho provato a fare questo riso ed è proprio piaciuto a tutti, è freschissimo....l'unica cosa lunga è tagliare tutte le verdure a cubetti piccoli piccoli piccoli.....

DOSE PER 5 PERSONE

500 GR DI RISO NERO INTEGRALE
1 CIPOLLA ROSSA
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 MELANZANA
2 PATATE
2 PEPERONI
2 ZUCCHINE
1 BUSTINA DI ZAFFERANO

Prima di tutto mettete il riso in una pentola di acqua salata FREDDA, portate ad ebollizione e, da questo momento, calcolate 30 minuti di cottura....Se volete, dopo 25 minuti assaggiate qualche chicco di riso per regolarvi, comunque è un riso che resta sempre molto croccante!
Nel frattempo, con MOLTA pazienza, tagliate tutte le verdure a cubetti di circa mezzo cm....sì sì lo so, ci vuole un pò di tempo ma così poi legano meglio con il riso e sono più belle da vedere!!!
Fate un soffritto di olio extravergine, aglio e cipolla, versate in padella prima melanzane e patate a fuoco vivo,  dopo 10 minuti aggiungete le altre verdure e regolate di sale e di pepe. 
Continuate a cuocere e, dopo averlo sciolto in un bicchierino d'acqua, irrorate le verdure con lo zafferano.
Ora, il grado di cottura delle verdure dipende da voi, dal vostro gusto, c'è chi le vuole ben cotte e chi più croccanti, quindi....fate come preferite!!
Nel frattempo il riso sarà cotto, scolatelo e bloccate subito la cottura con acqua fredda.
Fate raffreddare riso e verdure, unite tutto insieme e lasciate in frigorifero fino all'ora di servirlo!
Buon Appetito!!

Sara

1 commento:

  1. Hi Sara,
    It looks delicious :)
    Have a lovely Saturday!

    Eva

    RispondiElimina