lunedì 14 maggio 2012

IL MIO CHEESECAKE

Il cheesecake è senza dubbio uno dei miei guilty pleasures preferiti....ed è uno dei dolci più amati in assoluto dai miei amici, il più richiesto in occasioni di cene e compleanni.....tutti vogliono questo cheesecake.
Quindi ho pensato che fosse giusto condividere la mia ricetta.



BASE
200 GR DI BISCOTTI DIGESTIVE SBRICIOLATI
150 GR DI BURRO FUSO

CAKE
4 UOVA
150 GR DI ZUCCHERO
500 GR DI MASCARPONE
250 GR DI PHILADELPHIA
1 BUSTINA DI VANILLINA
2 CUCCHIAI DI  MAIZENA

Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con della carta forno e imburrate l'anello.

In una ciotolina unite i biscotti ed il burro per formare la base, schiacciate il tutto per bene sul fondo dello stampo e mettete in frigo.

Ora bisogna preparare il cheesecake vero e proprio. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, dopodichè aggiungete tutto il resto:  vanillina, maizena, mascarpone e philadelphia.

Continuate a lavorare il composto con le fruste sino ad ottenere una crema omogenea. 
Adesso versate la crema sulla base e infornate per 40 minuti a 175 ° SENZA APRIRE. 
Passato il tempo indicato spegnete il forno, socchiudete lo sportello e lasciatelo così ( io incastro tra sportello e forno il manico di un cucchiaio di legno) sino a raffreddamento completo. Questo serve a non far crepare la superficie del cheesecake.....spesso si crepa comunque ma non è un grosso problema.

Quando si sarà raffreddato tirate fuori lo stampo dal forno ma non aprite la cerniera....prendete un vasetto della vostra marmellata preferita, scaldatela qualche secondo al microonde per renderla più fluida e rovesciatela sulla superficie del cheesecake distribuendola in maniera uniforme.





A questo punto mettete tutto in frigo per almeno 3 ore.....solo ora potrete aprire lo stampo e trasferire il cheesecake su un piatto da portata....affettate e poi...... ENJOY!


Nessun commento:

Posta un commento