domenica 5 febbraio 2012

MUFFINS

Sono tornata! E vi presento i miei muffins! Qui in casa li amiamo, sono facili e velocissimi da preparare e le variazioni possono essere così tante, per ogni gusto !!! Partiamo da una ricetta BASE, alla quale poi si aggiungono gli ingredienti a seconda delle preferenze.
I miei preferiti sono cioccolato e pere, cioccolato e banana frullata, mela e cannella, pere e nutella.
Quando dico cioccolato intendo almeno 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti. Se aggiungete invece mele o pere basterà tagliarle a cubetti di circa mezzo cm. Per quanto riguarda la nutella bisogna riempire il fondo del pirottino di carta con una piccola dose di impasto, aggiungere un cucchiaino di nutella e ricoprire con altro impasto....la nutella NON USCIRA' durante la cottura, resterà nascosta lì dentro fino al primo morso...mmmmm



Ecco la ricetta di base da cui partire:

140 GR DI ZUCCHERO ( bianco o di canna )
250 GR DI FARINA AUTOLIEVITANTE
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
1 BUSTINA DI VANILLINA

85 GR DI BURRO FUSO
200 ML DI BUTTERMILK ( 250 ml di latte a cui avrete aggiunto un cucchiaio di aceto o limone, lasciato a temperatura ambiente per almeno 15 minuti)
2 UOVA SBATTUTE

In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti secchi con un cucchiaio.
In un'altra ciotola con una frusta a mano mescolate gli ingredienti liquidi.
Unite ingredienti secchi ed ingredienti liquidi, aggiungete ciò che più vi aggrada e mescolate il tutto rigorosamente A MANO con un cucchiaio, quel tanto che basta ad unire il tutto, qui la regola è che meno lavoriamo il composto e migliori saranno i muffins !!!!
Riempite i pirottini di carta per 2/3 e infornate a 180° per 15 minuti circa, come al solito dipende dal vostro forno, appena cominciano a scurire in superficie sfornateli .

ENJOY!

N.B. Non sono MAI riuscita a far assumere ai miei muffins la caratteristica forma "a fungo" ..... ma sono buonissimi anche così !

Nessun commento:

Posta un commento