domenica 5 febbraio 2012

MUFFINS

Sono tornata! E vi presento i miei muffins! Qui in casa li amiamo, sono facili e velocissimi da preparare e le variazioni possono essere così tante, per ogni gusto !!! Partiamo da una ricetta BASE, alla quale poi si aggiungono gli ingredienti a seconda delle preferenze.
I miei preferiti sono cioccolato e pere, cioccolato e banana frullata, mela e cannella, pere e nutella.
Quando dico cioccolato intendo almeno 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti. Se aggiungete invece mele o pere basterà tagliarle a cubetti di circa mezzo cm. Per quanto riguarda la nutella bisogna riempire il fondo del pirottino di carta con una piccola dose di impasto, aggiungere un cucchiaino di nutella e ricoprire con altro impasto....la nutella NON USCIRA' durante la cottura, resterà nascosta lì dentro fino al primo morso...mmmmm



Ecco la ricetta di base da cui partire:

140 GR DI ZUCCHERO ( bianco o di canna )
250 GR DI FARINA AUTOLIEVITANTE
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
1 BUSTINA DI VANILLINA

85 GR DI BURRO FUSO
200 ML DI BUTTERMILK ( 250 ml di latte a cui avrete aggiunto un cucchiaio di aceto o limone, lasciato a temperatura ambiente per almeno 15 minuti)
2 UOVA SBATTUTE

In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti secchi con un cucchiaio.
In un'altra ciotola con una frusta a mano mescolate gli ingredienti liquidi.
Unite ingredienti secchi ed ingredienti liquidi, aggiungete ciò che più vi aggrada e mescolate il tutto rigorosamente A MANO con un cucchiaio, quel tanto che basta ad unire il tutto, qui la regola è che meno lavoriamo il composto e migliori saranno i muffins !!!!
Riempite i pirottini di carta per 2/3 e infornate a 180° per 15 minuti circa, come al solito dipende dal vostro forno, appena cominciano a scurire in superficie sfornateli .

ENJOY!

N.B. Non sono MAI riuscita a far assumere ai miei muffins la caratteristica forma "a fungo" ..... ma sono buonissimi anche così !

2 commenti:

  1. Superb Article i like Ganga Cassette by the next afternoon I'm chomping at the bit to get back to it.This is very good blogspot theme, where you can find out the best theme and latest designs Very good . Know what you mean. but You know about the Game which is viral soo Ganga Bhakti

    RispondiElimina
  2. When going by utilizing plane, attempt and limitation your self to a solitary 20 pound portable suitcase. Along these lines, you continually acknowledge wherein you things is. In case you're going to more than one goals in a solitary outing, there might be nothing more terrible than having your baggage pursuing you around simultaneously as you go without smooth clothing.
    आपकी न्यूज़

    RispondiElimina