sabato 26 maggio 2012

GELATO AL CIOCCOLATO SUPERCIOCCOLATOSO SENZA MACCHINA DEL GELATO

E poi scopri che non è difficile fare il gelato....anche se non possiedi una gelatiera....e questo è un Gelato con la G maiuscola...normalmente non è uno dei miei dolci preferiti, se lo mangio deve essere proprio un gelato speciale!
Questo che sto per proporvi non è solo un Gelato, è un vero e proprio concentrato di cremosità cioccolatosa per chi, come me, è perdutamente CHOCOHOLIC. 
Sono sicura che piacerebbe anche alla mia mamma, che adora il cioccolato ma solo le tavolette....tutto ciò che ne deriva, quindi creme, budini, mousse....non fanno per lei....ma io la conosco....glielo preparerò!







1 LATTINA DA 400 GR DI LATTE CONDENSATO ZUCCHERATO
180 GR DI LATTE FRESCO
175 GR DI PANNA FRESCA DA MONTARE
170 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE RIDOTTO A SCAGLIE
25 GR DI CACAO IN POLVERE
2 CUCCHIAI DI CAFFE'
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 PIZZICO DI SALE
5 CUCCHIAINI DI MAIZENA
2 CUCCHIAI DI ACQUA

In una pentola amalgamate bene con una frusta il latte condensato, la panna e il latte. Portate a ebollizione continuando a mescolare.

Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente, il cacao, il caffè, la vanillina e il sale; usando la frusta mescolate bene finchè il cioccolato si sarà sciolto e tutto sarà omogeneo.
In una ciotolina sciogliete la maizena nell'acqua e unitela al resto del composto.

Ora rimettete la pentola sul fuoco a fiamma media e SEMPRE MESCOLANDO cuocete per 8/10 minuti, il tutto diventerà molto denso, dovrete usare un pò di muscoli per mescolare (grazie Marco) .....Bene, quando si sarà addensato per bene versate la crema in un contenitore e fate raffreddare a temperatura ambiente, non preoccupatevi se si forma una pellicina in superficie, lasciatela pure lì !

Adesso il contenitore andrà coperto e messo  in frigo per almeno 8 ore.

Passate le 8 ore tirate fuori, dategli di nuovo una bella mescolata e trasferitelo in un contenitore adatto al freezer, fate aderite un foglio di pellicola per alimenti alla superficie del gelato, coprite e mettete in freezer per minimo 4 ore!

Cosa resta da fare?? Cucchiaino e via......ENJOY!



5 commenti:

  1. sì sì, Maizena o Amido di Mais...stessa cosa

    RispondiElimina
  2. ok grazie Sara.. per ora l'ho fatto con altri ingredienti perchè non avevo tutto l'occor in casa per fare il tuo, ma ci voglio provare

    RispondiElimina
  3. When going by utilizing plane, attempt and limitation your self to a solitary 20 pound portable suitcase. Along these lines, you continually acknowledge wherein you things is. In case you're going to more than one goals in a solitary outing, there might be nothing more terrible than having your baggage pursuing you around simultaneously as you go without smooth clothing.
    AAPKI NEWS

    RispondiElimina